TuttoPC.Info
  Home  |  Hardware  |  Tips & Tricks  |  Reti & Sicurezza  |  E-Commerce  |  Tecnologie Web  |  Connessioni Internet/EMail  |  Glossario  |  Marketing e Web Marketing  |  Script e moduli per ASP.NET
   Sei in:  
Home \ Knowledge Base \ 
Sommario
Hardware
Tips & Tricks
Reti & Sicurezza
E-Commerce
Tecnologie Web
Connessioni Internet/EMail
Glossario
Marketing e Web Marketing
Script e moduli per ASP.NET
Registrazione File Hosting BETA
Login File Hosting BETA
Verifica configurazione DNS
Utility varie
Nuovo Blog
Ricerca nel sito
Segnala il sito a un amico
Se hai trovato questa pagina interessante, scrivilo ad un amico, clicca qui
NEW!! GiDiNet Web Directory
GiDiNet Directory è una Web Directory divisa in più aree tematiche in cui potrete trovare comodamente siti che trattano argomenti di vostro interesse, continua...
Statistiche
Oggi 23/02/2018
sei il visitatore n.
per un totale di visitatori dal 23/04/2007
textlinks rank-power.com - boost your website!
Hai un problema particolare? Non trovi quello che stai cercando? clicca qui!
Siti web dinamici

I siti "dinamici" sono siti i cui contenuti possono variare nel tempo a causa di diversi fattori, ad esempio, in un negozio virtuale il carrello visualizzerà gli articoli scelti dal cliente corrente.

In pratica un sito dinamico, potrà contenere contenuti diversi in tempi diversi, o in base al visitatore corrente, pur mantenendo la stessa struttura grafica.

Per realizzare questo tipo di siti sono richieste approfondite conoscenze di programmazione, questi siti hanno qualche limitazione ma danno molti vantaggi.

E' necessario che il Server sia dotato del supporto per il linguaggio di programmazione utilizzato. Può capitare ad esempio che volendo convertire un sito statico in dinamico ci si trovi ad avere a disposizione un server web senza i supporti necessari al sito dinamico, e pertanto sia necessario cambiare anche il fornitore dello spazio web.

Una limitazione dei siti web dimanici e' la difficolta' nell'indicizzazione del sito da parte di alcuni motori di ricerca: una pagina di un sito dinamico contiene tipicamente molti link alla stessa pagina, che anche se hanno parametri diversi, potranno far credere al motore di ricerca che sia la stessa pagina. Per questo motivo potrebbe essere più interessante per un motore di ricerca un sito di 100 pagine, rispetto a un sito dinamico con 1000 pagine. A parte queste limitazioni, che si possono comunque aggirare, i siti dinamici hanno molti aspetti positivi.

Tipicamente un sito dinamico sarà basato su un CMS (Content Management System) cioe' un software per la gestione e la pubblicazione dei contenuti, in pratica il sito potrà essere manipolato senza bisogno di software o conoscenze particolari.

Un sito dinamico, se progettato con i dovuti accorgimenti, è molto più semplice da aggiornare rispetto ad un sito statico permettendo di ridurre notevolmente i costi di gestione, in questi casi, la maggiore spesa iniziale verrà recuperata grazie ai costi di gestione inferiori.

Un sito dinamico può contenere strumenti come forum, guestbook e molti altri strumenti interattivi.

La creazione di un sito dinamico, anche se complessa, può essere di estrema utilità per chi lo commissiona.

Pubblicato da: Daniele Iunco il 30/04/2004 -  Visualizza versione stampabile
 

Sei interessato a ulteriori informazioni su un particolare argomento? Potete contattaci attraverso l'apposito modulo.

ATTENZIONE: Le operazioni elencate nel sito possono avere esiti negativi o diversi da quanto indicato. Si consiglia di procedere con cautela.
Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti derivanti dall'applicazione di ciò che è riportato in queste pagine.
Realizzazione a cura di GiDiNet