TuttoPC.Info
  Home  |  Hardware  |  Tips & Tricks  |  Reti & Sicurezza  |  E-Commerce  |  Tecnologie Web  |  Connessioni Internet/EMail  |  Glossario  |  Marketing e Web Marketing  |  Script e moduli per ASP.NET
   Sei in:  
Home \ Knowledge Base \ 
Sommario
Hardware
Tips & Tricks
Reti & Sicurezza
E-Commerce
Tecnologie Web
Connessioni Internet/EMail
Glossario
Marketing e Web Marketing
Script e moduli per ASP.NET
Registrazione File Hosting BETA
Login File Hosting BETA
Verifica configurazione DNS
Utility varie
Nuovo Blog
Ricerca nel sito
Segnala il sito a un amico
Se hai trovato questa pagina interessante, scrivilo ad un amico, clicca qui
NEW!! GiDiNet Web Directory
GiDiNet Directory è una Web Directory divisa in più aree tematiche in cui potrete trovare comodamente siti che trattano argomenti di vostro interesse, continua...
Statistiche
Oggi 24/06/2018
sei il visitatore n.
per un totale di visitatori dal 23/04/2007
textlinks rank-power.com - boost your website!
Hai un problema particolare? Non trovi quello che stai cercando? clicca qui!
Installare un firewall sul proprio computer

In passato l'utilizzo dei firewall, è sempre stata una prerogativa di utenti esperti e aziende, questo era dovuto anche alla difficoltà di configurazione di molti di questi software, ora la maggior parte dei firewall in commercio rendono molto più comoda l'impostazione di regole personalizzate. Anche il firewall Sygate Personal Firewall ha queste caratteristiche.

Con questo articolo vogliamo presentare un firewall, disponibile in versione freeware per uso personale: Sygate Personal Firewall, questo software può essere scaricato direttamente dal sito del produttore a questo indirizzo.

Per l'installazione è sufficiente eseguire il file scaricato, abbiamo pubblicato su questa pagina le immagini commentate di tutte le fasi dell'installazione del software.

Le funzionalità del firewall consentono di tenere sotto controllo tutti i tentativi di accesso alla rete da parte di ogni applicazione, grazie a queste funzionalità sarà quindi possibile ad esempio individuare e bloccare programmi maligni che tentano di eseguire operazioni non volute ad esempio, worm, trojan virus, software spyware vari (applicazioni che inviano attraverso Internet informazioni riguardanti le proprie preferenze e le proprie abitudini).

Dopo aver installato il firewall dovrete tenere sotto controllo le applicazioni che si installano e che tentano di accedere ad Internet e di conseguenza rispondere adeguatamente ai messaggi del firewall.

Quando un'applicazione richiede di accedere a internet il firewall mostrerà una finestra indicando i dettagli della richiesta.


E' sempre bene verificare per quale motivo un software tenti di accedere ad Internet per capire se l'azione è voluta o meno. In caso di dubbi è sempre meglio bloccare il tentativo di accesso, si potrà comunque controllare il comportamento del sistema in modo da rendersi conto dell'accaduto.



Dalla finestra principale del firewall sarà possibile verificare in qualsiasi momento quali sono le applicazioni in esecuzione e lo stato di ciascuna applicazione. In ogni momento, cliccando col tasto destro su una delle applicazioni potrete cambiare le impostazioni, in modo da autorizzare o bloccare il traffico.


Il firewall vi mostra la situazione del traffico autorizzato e del traffico bloccato sui vari grafici aggiornati in tempo reale, I tipi di attacco conosciuti verranno bloccati automaticamente e mostrati nei grafici in rosso.


Nei prossimi articoli vedremo come tenere sotto controllo al meglio il comportamento del proprio computer per proteggersi da varie minacce senza ridurre eccessivamente l'usabilità del sistema.

Pubblicato da: Daniele Iunco il 21/05/2004 -  Visualizza versione stampabile
 

Sei interessato a ulteriori informazioni su un particolare argomento? Potete contattaci attraverso l'apposito modulo.

ATTENZIONE: Le operazioni elencate nel sito possono avere esiti negativi o diversi da quanto indicato. Si consiglia di procedere con cautela.
Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti derivanti dall'applicazione di ciò che è riportato in queste pagine.
Realizzazione a cura di GiDiNet