TuttoPC.Info
  Home  |  Hardware  |  Tips & Tricks  |  Reti & Sicurezza  |  E-Commerce  |  Tecnologie Web  |  Connessioni Internet/EMail  |  Glossario  |  Marketing e Web Marketing  |  Script e moduli per ASP.NET
   Sei in:  
Home \ Knowledge Base \ 
Sommario
Hardware
Tips & Tricks
Reti & Sicurezza
E-Commerce
Tecnologie Web
Connessioni Internet/EMail
Glossario
Marketing e Web Marketing
Script e moduli per ASP.NET
Registrazione File Hosting BETA
Login File Hosting BETA
Verifica configurazione DNS
Utility varie
Nuovo Blog
Ricerca nel sito
Segnala il sito a un amico
Se hai trovato questa pagina interessante, scrivilo ad un amico, clicca qui
NEW!! GiDiNet Web Directory
GiDiNet Directory è una Web Directory divisa in più aree tematiche in cui potrete trovare comodamente siti che trattano argomenti di vostro interesse, continua...
Statistiche
Oggi 24/06/2018
sei il visitatore n.
per un totale di visitatori dal 23/04/2007
textlinks rank-power.com - boost your website!
Hai un problema particolare? Non trovi quello che stai cercando? clicca qui!
Mobile Advertising

Mobile Advertising

Questo tipo di marketing si basa sull'invio di promozioni e pubblicità via SMS (Short Messages Service).


I vantaggi

I risultati sono spesso ottimi, vediamo un elenco dei 10 principali vantaggi di questa strategia di marketing:

1) Ormai tutti hanno con sè un cellulare, per cui è possibile raggiungere immediatamente un gran numero di potenziali clienti; il cellulare non è ancora un ricettacolo di spam come l'e-mail, perchè gli abbonati sono più legati alla privacy del proprio numero telefonico, rispetto all'e-mail.

2) Gli italiani inviano e ricevono decine di SMS ogni giorno, con una media di circa 5-6 SMS giornalieri, inviati e ricevuti.

3) Gli SMS, salvo problemi tecnici, raggiungono sempre il destinatario, inoltre arrivano al destinatario immediatamente dopo l'invio da parte del mittente.

4) Gli SMS sono sempre letti dal destinatario. Nessuno cancella un SMS senza leggerne per lo meno il mittente.

5) Gli SMS contengono messaggi brevi, facilmente memorizzabili.

6) Con gli SMS si possono creare dei coupon elettronici; in pratica è sufficiente inviare un codice promozionale da presentare in un negozio come se fosse un buono cartaceo.

7) Un SMS può essere conservato a lungo sul proprio cellulare, il destinatario ha tempo di leggere il messaggio nel momento più opportuno, e adedire all'offerta anche dopo del tempo.

8) Il CPC (Costo Per Contatto) di un SMS è decine di volte inferiore a quello dei tradizionali media, infatti non vi è dispersione.

9) Gli SMS possono essere targhettizzati comodamente, le variabili solitamente utilizzate sono età, sesso, indirizzo di residenza.

10) Progettare una campagna di mobile advertising può richiedere poche ore, l'invio dei messaggi richiede pochi minuti e si eliminano tutti i costi di tipografi, grafici, ecc.

Il Mobile Advertising è un tipo di direct marketing, cioè marketing diretto al potenziale cliente e quindi senza dispersioni.


I motivi della diffusione lenta

Anche se il direct marketing è molto apprezzato, il mobile advertising è poco diffuso per via delle scarse conoscenze da parte delle aziende dei punti di forza di questo tipo di marketing.


Il futuro del mobile advertising

Il mobile advertising è uno strumento nuovo, utilizzabile sia per il commercio on-line, sia per quello off-line, ed è su quest'ultimo che avrà maggiore successo, infatti grazie a Internet è già possibile raggiungere un target preciso, grazie a strategie quali pubblicità Pay per Click, e pubblicità su siti o newsletter tematiche; il vero limite è la necessità di un sito web e di conseguenza la sua promozione.
Grazie al mobile marketing è possibile pubblicizzare un'attività esistente, con investimenti contenuti e anche senza un sito web dedicato.

Pubblicato da: Daniele Iunco il 16/05/2005 -  Visualizza versione stampabile
 

Sei interessato a ulteriori informazioni su un particolare argomento? Potete contattaci attraverso l'apposito modulo.

ATTENZIONE: Le operazioni elencate nel sito possono avere esiti negativi o diversi da quanto indicato. Si consiglia di procedere con cautela.
Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti derivanti dall'applicazione di ciò che è riportato in queste pagine.
Realizzazione a cura di GiDiNet