TuttoPC.Info
  Home  |  Hardware  |  Tips & Tricks  |  Reti & Sicurezza  |  E-Commerce  |  Tecnologie Web  |  Connessioni Internet/EMail  |  Glossario  |  Marketing e Web Marketing  |  Script e moduli per ASP.NET
   Sei in:  
Home \ Knowledge Base \ E-Commerce \ 
Sommario
Hardware
Tips & Tricks
Reti & Sicurezza
E-Commerce
Tecnologie Web
Connessioni Internet/EMail
Glossario
Marketing e Web Marketing
Script e moduli per ASP.NET
Registrazione File Hosting BETA
Login File Hosting BETA
Verifica configurazione DNS
Utility varie
Nuovo Blog
Ricerca nel sito
Segnala il sito a un amico
Se hai trovato questa pagina interessante, scrivilo ad un amico, clicca qui
NEW!! GiDiNet Web Directory
GiDiNet Directory è una Web Directory divisa in più aree tematiche in cui potrete trovare comodamente siti che trattano argomenti di vostro interesse, continua...
Statistiche
Oggi 23/02/2018
sei il visitatore n.
per un totale di visitatori dal 23/04/2007
Hai un problema particolare? Non trovi quello che stai cercando? clicca qui!
E-Commerce
Cos'e' l'E-Business

Spesso si confonde e-commerce (commercio elettronico) con e-business (impresa elettronica).
E-Business non significa aprire un negozio virtuale o usare la posta elettronica nelle comunicazioni interne ed esterne, significa cambiare in profondità il proprio processo produttivo, automatizzandolo e rendendolo digitale, è un nuovo modo di gestire l'impresa.

Fare e-business comporta quindi il cambiamento completo delle procedure aziendali, l'intera impresa va riprogettata per essere totalmente informatizzata, cambiando il proprio processo produttivo, automatizzandolo e rendendolo digitale dove è possibile.
Il cuore dell'attività saranno i computer e la rete, questo comporta un cambiamento di mentalità, e tutti i dipendenti devono esserne coinvolti, oltre ai dipendenti (e-business interno), andranno coinvolti anche fornitori e clienti (e-business esterno).

E-business interno
L’informatizzazione dell’impresa porta vantaggi a medio-lungo termine, migliora l'efficienza aziendale aumentando la produttività, si avranno cambiamenti nella comunicazione interna ed esterna, nell'organizzazione del personale, amministrazione, contabilità, magazzino, oltre che sulla gestione dei servizi forniti

E-business esterno
L’azienda Web dovrà utilizzare procedure automatizzate e comunque informatiche in tutte le situazioni di lavoro in cui è possibile farlo, estende la propria rete interna per crearne una esterna. Tutto questo estende le possibilità di marketing e comunicazione e migliora i rapporti con clienti e fornitori oltre a ridurre le spese aziendali complessive.

La produzione informatizzata
Quando si procede alla digitalizzazione dell’impresa la catena produttiva diventa informatica, questo permette ad esempio di abbattere i tempi di comunicazione, ridurre le scorte di magazzino, rendere più efficiente il rapporto con clienti e fornitori.
In generale, la catena produttiva di beni tipicamente sarà la seguente:

1)Ordine d’acquisto del cliente
2)Verifica della disponibilità in magazzino
3)Avvio del processo di spedizione
4)Ordine delle materie o dei semilavorati esauriti al fornitore
5)Messa in produzione delle materie o dei semilavorati a magazzino

Con un'impresa digitale queste operazioni, se i parametri sono stati impostati in maniera ottimale, possono partire in tempo reale. I parametri potranno essere ricalcolati periodicamente.

Pubblicato da: Daniele Iunco il 08/03/2005 -  Visualizza versione stampabile
 

Sei interessato a ulteriori informazioni su un particolare argomento? Potete contattaci attraverso l'apposito modulo.

ATTENZIONE: Le operazioni elencate nel sito possono avere esiti negativi o diversi da quanto indicato. Si consiglia di procedere con cautela.
Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti derivanti dall'applicazione di ciò che è riportato in queste pagine.
Realizzazione a cura di GiDiNet