In questa guida vedremo come convertire qualsiasi documento in file PDF utilizzando alcuni software freeware.
1. Cosa scaricarePer prima cosa sarà necessario scaricare e installare sul nostro computer i seguenti software:
- Ghostscript - Home page (Scarica la versione utilizzata in questa guida: Clicca qui)
- RedMon - Home page (Scarica la versione utilizzata in questa guida: Clicca qui)
Durante l'installazione potrebbe essere richiesto il cd di installazione del sistema operativo.
2. Creazione del file di configurazione pdfwrite.rspDopo aver installato i software sopra elencati dovremo creare un file di configurazione (pdfwrite.rsp) da utilizzare con RedMon, il file andrà copiato nella cartella di installazione di GhostScript (la cartella predefinita è c:\gs)
Il file pdfwrite.rsp conterrà il seguente testo:
-Ic:\gs\gs8.11\lib;c:\gs\fonts -sDEVICE=pdfwrite -r300 -dNOPAUSE -dSAFER -sPAPERSIZE=a4
la riga: -Ic:\gs\gs8.11\lib;c:\gs\fonts andrà modificata modificando i percorsi con i percorsi di installazione corretti di GhostScript, nel nostro esempio abbiamo utilizzato GhostScript 8.11 installandolo nella cartella predefinita c:\gs
Potete scaricare qui il file pdfwrite.rsp zippato utilizzato nella prova.
3. Creazione di una nuova stampanteDal Pannello di controllo -> Stampanti avviare la procedura di installazione di una nuova stampante.
Dovrete installare una nuova stampante locale con il supporto PostScript sulla porta LPT1, nel nostro esempio utilizzeremo il modello: HP Color LaserJet 8550-PS, la sigla PS indica il supporto PostScript Potremo utilizzare anche una stampante in bianco e nero ma in questo caso non sarà possibile creare documenti PDF a colori.
Durante l'installazione non effettuare la stampa della pagina di prova.
Al termine potremo rinominare la stampante con un nome più appropriato, ad esempio "Stampante PDF"
4. Configurazione della nuova stampante per il salvataggio su PDFProcediamo ora alla configurazione della stampante, aprire le proprietà della stampante pdf, e aprire la pagina porte (Porte su Windows 2000/XP, Dettagli su Windows 9x/ME), quindi Aggiungi porta -> Redirected Port. Chiamiamo la nuova porta RPT1:
(Immagini salvate da Windows XP)
Selezionare la nuova porta nell'elenco e premere configura porta.
Configurare i parametri come nell'immagine seguente, modificando nelle voci seguenti i percorsi del programma con i percorsi di di installazione di ghostscript:
"Redirect this port to the program:"
c:\gs\gs8.11\bin\gswin32c.exe
"Arguments for this program are:"
@c:\gs\pdfwrite.rsp -sOutputFile="%1" -
"Output"
Prompt for file name
ATTENZIONE: Se state configurando la stampante PDF su un sistema operativo Widows 9x/ME dovrete cambiare la configurazione dello spooler di stampa della stampante, raggiungibile attraverso il comando 'Imposta spooler' sempre dalla pagina Dettagli. Cambiare il formato di dati in RAW. Selezionare "Disabilita supporto bidirezionale per questa stampante"
A questo punto la stampante è configurata, per convertire un documento qualsiasi in PDF, sarà sufficiente utilizzare la funzione di stampa del vostro programma, e stampare sulla nuova "Stampante PDF", verrà aperta una finestra per il salvataggio del file PDF, dovrete sempre specificare anche l'estensione .PDF
|
|