Le periferiche Plug and Play sono periferiche che permettono una rapida installazione e configurazione, spesso questa è svolta addirittura automaticamente dal sistema operativo. uPnP estende le potenzialità del sistema Plug and Play (PnP) permettendo di individuare, installare e configurare automaticamente le periferiche vengono connesse alla rete, queste periferiche possono essere di vario tipo, ad esempio stampanti, ma anche apparecchiature elettroniche di altro genere. Le periferiche uPnP potranno connettersi alla rete, ottenere automaticamente un indirizzo IP, individuare altre periferiche presenti in rete tutto questo senza dover intervenire sulla configurazione. Windows XP ha il supporto uPnP, inoltre è possibile installare questo supporto sui precedenti sistemi Microsoft, questa tecnologia tuttavia non è ancora utilizzata sui nostri computer.
Potete trovare la documentazione completa del supporto uPnP di Windows XP a questo indirizzo
Questo supporto, nel caso fossero scoperti nuovi bug, potrebbe però portare a problemi di sicurezza, come era già successo in passato.
Microsoft Security Bulletin MS01-059 (Potete scaricare la patch da questa pagina nel caso non abbiate già provveduto in passato)
Disattiviamo il supporto uPnP di Windows XP
Nel caso uPnP non sia attualmente utilizzato nel nostro sistema potremo disattivare il supporto, che oltre a evitare altri possibili problemi di sicurezza ci permetterà di risparmiare anche risorse.
Per fare questo:
Andate su Start -> Esegui, scrivete: services.msc , quindi OK
Troverete una finestra come quella mostrata in figura
Cercate nella lista la voce "Servizio di rilevamento SSDP"
Quindi click col tasto destro, Proprietà
Se il servizio è attivo cliccare sul pulsante arresta, quindi impostare tipo di avvio su "Disabilitato"
Premere OK e chiudere la finestra servizi.
A questo punto avete disattivato il supporto uPnP, potrete riattivarlo quando fosse necessario, seguendo la stessa procedura, ma impostando il tipo di avvio su "Automatico"
|
|