Spesso si confonde e-commerce (commercio elettronico) con e-business (impresa elettronica). E-Business non significa aprire un negozio virtuale o usare la posta elettronica nelle comunicazioni interne ed esterne, significa cambiare in profondità il proprio processo produttivo, automatizzandolo e rendendolo digitale, è un nuovo modo di gestire l'impresa.
Fare e-business comporta quindi il cambiamento completo delle procedure aziendali, l'intera impresa va riprogettata per essere totalmente informatizzata, cambiando il proprio processo produttivo, automatizzandolo e rendendolo digitale dove è possibile. Il cuore dell'attività saranno i computer e la rete, questo comporta un cambiamento di mentalità, e tutti i dipendenti devono esserne coinvolti, oltre ai dipendenti (e-business interno), andranno coinvolti anche fornitori e clienti (e-business esterno).
E-business interno L’informatizzazione dell’impresa porta vantaggi a medio-lungo termine, migliora l'efficienza aziendale aumentando la produttività, si avranno cambiamenti nella comunicazione interna ed esterna, nell'organizzazione del personale, amministrazione, contabilità, magazzino, oltre che sulla gestione dei servizi forniti
E-business esterno L’azienda Web dovrà utilizzare procedure automatizzate e comunque informatiche in tutte le situazioni di lavoro in cui è possibile farlo, estende la propria rete interna per crearne una esterna. Tutto questo estende le possibilità di marketing e comunicazione e migliora i rapporti con clienti e fornitori oltre a ridurre le spese aziendali complessive.
La produzione informatizzata Quando si procede alla digitalizzazione dell’impresa la catena produttiva diventa informatica, questo permette ad esempio di abbattere i tempi di comunicazione, ridurre le scorte di magazzino, rendere più efficiente il rapporto con clienti e fornitori. In generale, la catena produttiva di beni tipicamente sarà la seguente:
1)Ordine d’acquisto del cliente 2)Verifica della disponibilità in magazzino 3)Avvio del processo di spedizione 4)Ordine delle materie o dei semilavorati esauriti al fornitore 5)Messa in produzione delle materie o dei semilavorati a magazzino
Con un'impresa digitale queste operazioni, se i parametri sono stati impostati in maniera ottimale, possono partire in tempo reale. I parametri potranno essere ricalcolati periodicamente.
|
|